Cammino di Discernimento Commissione Formazione Mario  

settimo incontro di discernimento

Fraternità Ofs Pinerolo

Ciclo di incontri su discernimento e spiritualità francescana. 

Settimo incontro

In questo momento della mia vita quali sono i miei punti di riferimento, la mia bussola, la mia personale ‘Regola di vita’ ?

Ognuno di noi ha una regola di vita.  Una serie di riferimenti forti.  Sono i paletti che delimitano il nostro percorso e che in parte ci vengono dalla famiglia di origine e in parte da tutte le esperienze successive: la scuola, la comunità cristiana con i suoi riferimenti, le altre amicizie e tutti gli incontri. I valori della cultura in cui viviamo che ci raggiungono e condizionano in molti modi, addirittura attraverso la pubblicità, che ogni giorno ci influenza nel profondo. Il risultato è l’individuazione di quelli che sono gli obiettivi primari della nostra vita: tutti quegli aspetti di cui siamo convinti di non volere né potere fare a meno. Non sempre però ne siamo del tutto consapevoli. L’adesione  a questa ‘regola’ personale è un processo in parte inconscio e non è sempre facile individuarne gli elementi caratteristici, che sono specifici per ognuno di noi. Anche perché potremmo essere ‘tentati’ di non vedere quegli aspetti che riteniamo meno ‘nobili’ e più superficiali, e continuare a considerarci più maturi e profondi di quello che invece realmente siamo.

Sono tante e variopinte le possibili ‘Regole’ e bussole di vita. Per qualcuno il valore numero uno sarà ‘portare frutti’, servendo il proprio contesto famigliare oppure spendendosi in un ambito più ampio, nel proprio quartiere e nel proprio paese, con le persone più fragili e più bisognose. Ma nello stesso tempo fare un cammino spirituale, leggere il Vangelo, e lasciarsi condizionare dal racconto di Gesù che vive la sua vita di ogni giorno. E anche però mantenere la salute del corpo, allenandosi regolarmente e curandosi per stare possibilmente sempre bene e cercare di spostare più in là possibile gli ‘acciacchi’ della vecchiaia. In un’ottica di ‘eterna giovinezza’. Al contrario altri potrebbero mirare soprattutto ad adattarsi alle diverse età della vita, senza opporre resistenza…Essere onesti. Dedicarsi ai figli e poi o ai nonni anziani. Viaggiare, conoscere persone e culture diverse. Imparare cose nuove ogni giorno. Lavorare con impegno e con cura. Cercare sempre l’approvazione degli altri. Ridurre l’impatto ambientale consumando meno energia, essere allegri e costruttori di pace. Ma anche risparmiare per dare sicurezza economica a se stessi e alla propria famiglia. Persone diverse e ‘regole’ diverse.

Allora il primo passo è cercare di individuare la nostra personale ‘Regola di vita’, perché poi, ricevendo la ‘Regola dell’ Ofs’ si possa iniziare un cammino che arrivi a fare una sintesi. Integrare meglio possibile quello che siamo ognuno di noi oggi, con gli spunti che ci vengono dal Vangelo, così come è stato recepito dalla ‘Regola Ofs’. Ed è uno dei tanti modi per dire ‘cambiamento’ e cioè per provare a fare qualcosa di nuovo.  Uno dei tanti modi per dire ‘conversione’ che, come dice l’articolo 7 della regola dell’Ordine francescano secolare: per la umana fragilità, deve essere attuata ogni giorno-. Il settimo incontro del nostro percorso di discernimento e avvicinamento alla spiritualità francescana ci propone questo tentativo di riconoscere individualmente, e se possibile attraverso la condivisione fraterna questa nostra personale ‘Regola di vita’, perché è questo il punto di partenza. Di qui dobbiamo partire per andare a ricevere la novità della ‘Regola Ofs’. Che leggeremo insieme, nei prossimi, ultimi, tre incontri.

scarica il documento