Il giornalino Mario  

Celebrazione del Transito di San Francesco a Canale

ORDINE FRANCESANO SECOLARE
Comunità S.BERNARDINO di CANALE
Celebrazione del Transito 3 ottobre 2022

Sul finire del mese di settembre del 1226 Francesco è portato, dietro sua richiesta, alla Porziuncola. Inviato un ultimo messaggio a Santa Chiara e alle Suore, chiede ai frati di cantare il verso del Cantico riguardante “Sorella Morte”, chiede poi del pane, lo spezza e ne dà un pezzo a tutti i presenti in segno di pace vicendevole, dicendo: “ho fatto la mia parte; Cristo vi insegnerà a compiere la vostra”. Così ogni anno tutte le famiglie francescane festeggiano il “transito” del padre Francesco il 3 del mese di ottobre.
Anche la nostra fraternità S. Bernardino di Canale ha organizzato la festa del passaggio di Francesco alla vita eterna é stato un momento di grande coinvolgimento e di intensa preghiera.

La presenza dei frati minori, residenti nella nostra comunità, ha dato ulteriore vigore e completezza
alla celebrazione Oltre alle sorelle della fraternità di Canale sono intervenute molte persone attratte e sensibili al messaggio della spiritualità francescana. Il nostro gruppo, tutto al femminile, è poco numeroso e soprattutto composto da persone anziane ma che vivono con grande gioia l’appartenenza all’Ordine. Tutte sono consapevoli del dono ricevuto nel vivere, o almeno nel tenare di vivere, la propria vita di fede sotto la guida e l’intercessione di Francesco: strada maestra per incontrare Gesù e vivere il Vangelo Oltre ai nostri incontri mensili, ci auguriamo di poter organizzare altri momenti di incontro e di condivisione con i membri della nostra comunità di Canale e con le fraternità francescane della nostra zona.
Pace e bene