Incontri regionali Ritiri Spiritualità Mario  

Ritiri zonali di Avvento

RITIRI ZONALI DI AVVENTO – IL RACCONTO DI ISABELLA

Domenica 3 dicembre si sono svolti i Ritiri di Avvento Zonali della Fraternità Regionale del Piemonte sul tema “Abbiamo visto spuntare la Sua stella. Il coraggio di sognare insieme una fraternità generativa”

Nelle parole della sorella Isabella della Fraternità di S.Maria del Monte,… che ha partecipato al Ritiro zonale di Torino e Provincia tenutosi a Chivasso, si riassume la bellezza e la profondità dei Ritiri vissuti nelle singole zone dalle fraternità piemontesi.

In una giornata fredda, ma soleggiata ho potuto assaporare sin da subito due momenti di gioia: l’accoglienza e l’attenzione verso i fratelli (mi è stato riservato un posto auto vicino all’ingresso della chiesa, per agevolarmi, poiché utilizzo il deambulatore per spostarmi) e la grande, calorosa partecipazione alle lodi ed alla Messa.

Dopo la Messa sono stati posti in evidenza da Fra Marco i sogni di Giuseppe, la vita che pensava di realizzare con Maria, sua futura sposa, e quelli che hanno segnato un nuovo, inaspettato futuro, dall’accogliere il figlio non suo alla veloce fuga in Egitto, dal rientro in Israele al nuovo trasferimento a Nazaret…

La fiducia, la grande fiducia di Giuseppe ci fa pensare a quante volte rimaniamo “aggrappati” ai sogni…i nostri…impedendoci di volare verso i sogni di Dio.

E i Magi? ci invitano a non fermarci mai, il nostro è un cammino alimentato da desideri, da curiosità, perché “Il desiderio di Dio cresce stando davanti a Lui”.

Dopo il pasto, condiviso con naturalezza e generosità, siamo andati alla vicina frazione di Chivasso chiamata Betlemme dove è stata riprodotta la grotta della Natività così come si può visitare in Terra Santa!

Si è trattato di un’esperienza emozionante, proprio lì abbiamo ricordato gli 800 anni da Greccio e pregato insieme per la pace.

Scendendo la scala si entra nel mistero della nascita di Gesù e si può pregare sulla stella, riproduzione dell’originale.

Ancora un momento molto importante ci aspettava, la condivisione, divisi in tre gruppi: ORO, INCENSO e MIRRA.

Mi sentivo splendente ed ho scelto l’ORO: sogniamo alla grande, mi sono detta!

Abbiamo immaginato, sognato qualcosa di bello per il futuro della Fraternità regionale:

– la gestione di una casa (esistente) a disposizione dei detenuti in permesso;

– cercare di entusiasmare i figli e i giovani ad avvicinarsi al Vangelo ed alla vita di Fede;

– prestare più attenzione alle esigenze dei fratelli condividendo le loro emozioni ed i loro problemi, per essere veramente una fraternità;

– giustificare con pazienza un “sogno mancato” dicendoci “Se Dio vuole si realizzerà”;

– essere più attivi verso l’esterno della fraternità per renderla visibile agli altri;

– aumentare gli incontri tra fraternità per avere uno scambio di notizie, iniziative, bisogni, difficoltà per aiutarci a crescere insieme;

– sentirsi la presenza del Signore nelle nostre azioni perché non ci lascia mai soli.

L’incontro è terminato con un gioioso scambio di doni!

Sono stata molto contenta della giornata piena di diversi momenti, arricchente ed è stato bello confrontarsi partendo dal Vangelo per arrivare al nostro vivere concreto.

Buon cammino dell’Avvento!

BUON NATALE A TUTTI!!!

Isabella