incontro con i ministri regionali
Torino, 15 ottobre 2022.
Nel giorno della memoria di Santa Teresa d’Avila, si è tenuto a Torino, presso la Parrocchia della Madonna della Guardia dei Frati Minori Conventuali, l’incontro dei Ministri dell’Ofs di Piemonte e Valle d’Aosta.
Per il nuovo Consiglio Regionale è stata l’occasione d’incontrare per la prima volta un nutrito numero di rappresentanti delle fraternità regionali dopo l’elezione del febbraio scorso e per illustrare le attività in programma per l’anno 2022.
Dopo il caloroso momento dell’incontro e la recita delle lodi guidate dai nostri assistenti Fra Alberto Vaccaneo e Fra Marco Gallo, la Ministra Regionale, Chiara Fluttero, ha presentato un interessante documento del Ciofs sulla cura fraterna e la responsabilità dei ministri locali. Il Ciofs indica alle fraternità la via della responsabilità reciproca nonché la preminenza della cura fraterna e della misericordia rispetto alla Regola stessa che resta comunque per tutto l’Ordine, la guida per camminare con Francesco sulla strada del Vangelo.
Il Documento Ciofs è stato inviato alle fraternità a mezzo mail e archiviato presso il nostro sito regionale.
A seguire il Viceministro Regionale Roberto Bertero, a nome della Commissione Formazione, ha presentato le principali linee guida e gli strumenti attivi per la formazione iniziale e permanente. In particolare è stata ricordata l’importanza della consultazione della mail fraterna per conoscere le iniziative della Commissione Formazione Regionale.
È stata poi la volta dell’Economo Regionale, Marco Lis, che ha chiarito come venga suddivisa la quota annuale di euro 22 versata da ogni professo: 10 euro per le casse regionali e 12 per quelle nazionali. In particolare in questo periodo il Consiglio Nazionale utilizza le risorse fraterne oltre che per le spese correnti, anche per la gestione di Casa Ofs a Roma dove sono ospitate alcune famiglie ucraine e alcuni bambini che, insieme ai genitori, si trovano nella Capitale per le cure oncologiche presso l’Ospedale del Bambin Gesù o Il Policlinico Gemelli.
A seguire, Mario Privitera, Consigliere Regionale responsabile della Comunicazione, ha presentato i principali strumenti che saranno utilizzati per diffondere le informazioni e pubblicizzare le nostre iniziative locali o regionali. In particolare è stato riattivato e rinnovato completamente il sito www.ofspiemonte.it che potrà essere consultato, utilizzato e arricchito da tutte le fraternità locali inviando news, iniziative, documenti, testimonianze, foto a info@ofspiemonte.it. Saranno presto attivate anche le pagine Facebook e Instagram della Fraternità Regionale.
E stato infine invitato ad intervenire Ettore Colli Vignarelli per presentare la rivista nazionale FVS, ora presente come vero e proprio sito internet e come App. Si ricorda a tal proposito l’importanza della sottoscrizione dell’abbonamento annuale alla rivista.
Si è svolto poi il pranzo al termine del quale, ricomposta l’assemblea, si è dato spazio alla condivisione fraterna su temi presentati in mattinata e sulla vita delle fraternità stesse.
È stato un bel momento di verità e di reciproco affidamento di gioie e difficoltà per cui molti si sono sentiti toccati, capiti e sostenuti.
Al termine, con la recita dei Vespri, si è chiusa l’assemblea affidando al Signore la bellezza della giornata trascorsa insieme e le nostre speranze per un cammino sempre più coeso e fraterno.
Il Consiglio a nome di tutta la Fraternità Regionale, desidera ringraziare la Fraternità di Santa Elisabetta e i Frati della Parrocchia della Madonna della Guardia per la bella e delicata accoglienza che ci hanno riservato in spirito di servizio e amore fraterno.
Pace e Bene!
Il Consiglio.