Gen 282018
 

Nella giornata di sabato 27 gennaio, ospitati dai Frati Minori del Convento di Sant’Antonio in Torino e accolti con grande cura dalle sorelle e dai fratelli della Fraternità nuova San Tommaso di Torino, si è svolta la prima giornata di Formazione Regionale di questo anno fraterno.

Nelle belle parole di saluto il nostro caro ministro Mariano Del Gaudio ci ha ricordato che San Francesco “scese da cavallo” perché l’accoglienza implica la prossimità, non possiamo essere accoglienti se restiamo a distanza.

La giornata è stata caratterizzata dall’intervento della coppia di coniugi Luca e Simona Castiglioni due Francescani Secolari di Milano. Luca ha svolto una vera e propria “lezione” di alto valore teologico e biblico. Simona ha raccontato l’esperienza di affido di due bambine avvenuta congiuntamente con un’altra famiglia, dalle sue parole traspariva l’emozione e la commozione che ancora prova nel ricordare l’esperienza.
Per noi tutti presenti una testimonianza di altissimo valore.

La giornata è proseguita con i lavori di gruppo divisi tra formatori e formandi, non è mancato il classico pranzo condiviso in puro stile francescano, difatti chi non aveva nulla è stato sfamato con grande abbondanza.

Grazie ancora a tutti per la partecipazione.
Vi aspettiamo per la seconda giornata che sarà sabato 7 aprile 2018.

La Commissione Regionale per la Formazione.

 

Materiali della giornata

Presentazione della giornata della vice ministra Ilenia Grecu

Intervento di Luca Castiglioni

Link ai video Youtube utilizzati nella giornata

Se questo è un uomo di Primo Levi

Il peccato dell’indifferenza – I perseguitati di oggi e di ieri